La comunità piange in questi giorni l’improvvisa scomparsa di Ilaria Altafini, medico di 45 anni in servizio allo Spisal dell’Usl 6 Euganea e volontaria dell’associazione Medici con l’Africa Cuamm, colta da un improvviso malore.

Ilaria era una donna dalle grandi qualità. Buona, gentile e desiderosa di aiutare gli altri, ogni giorno si spendeva al massimo per rendere il suo mondo un posto migliore. Studiò per cinque anni al Collegio Cuamm, dove sviluppò una forte passione per l'Africa che la ha accompagnata per tutta la sua vita. Ilaria era nata infatti in Africa, da genitori a loro volta appassionati di una terra dove è più volte tornata, una volta laureata in medicina come il padre. Dopo la laurea infatti partì in missione in Uganda, fino alla nascita dei due bambini che la portò a stabilirsi a Padova, mantenendo sempre comunque un contatto con quel mondo.

La comunità è addolorata dalla perdita di una persona così altruista, così consapevole di avere i mezzi per aiutare i meno fortunati e di dare tutta se stessa, fino all’ultimo per aiutarli. Ilaria aveva un cuore grande, che la comunità, stringendosi attorno alla famiglia, custodirà e prenderà certamente come fonte d’ispirazione, perché il ricordo del suo sorriso diventi la spinta per creare sempre un mondo migliore, come desiderava ed ha fatto lei.

I funerali avranno luogo giovedì 16 marzo alle ore 10,45 circa nella chiesa parrocchiale del Cristo Re, proveniente dall'ospedale civile di Padova. Il santo rosario verrà recitato martedì 14 marzo alle ore 21,00 in chiesa.