Padova saluta con profonda commozione padre Enzo Poiana, rettore della Basilica di Sant'Antonio scomparso qualche giorno fa in seguito ad un malore improvviso.

Padre Enzo nacque a Corona di Mariano del Friuli (Gorizia) e nel 1983 entrò nell'Ordine dei Frati Minori Conventuali, prima a Treviso e poi a Padova. Completò gli studi presso il seminario maggiore Sant'Antonio Dottore di Padova, per poi essere ordinato sacerdote nel 1991. Dal 2005 – anno della nomina – a coperto la carica di Rettore della Basilica di Sant'Antonio, riconfermato ad oltranza fino ad oggi. Grazie al grande impegno pastorale, nel 2009 è stato nominato Cappellano Conventuale ad honorem del Sovrano Militare Ordina di Malta, Gran Priorato di Lombardia e Venezia. In seguito alle relazioni intraprese con la Chiesa Greco-Cattolica di Romania, il 14 marzo 2013 ricevette la Croce pettorale dal Cardinale Lucian Mureşan, Arcivescovo e Metropolita di Alba Iulia e Făgăraş, e in seguito fu elevato alla dignità di Archimandrita.

Con padre Enzo la comunità perde un punto di riferimento assoluto, una guida luminosa ed un baluardo in difesa dei valori più autentici della collettività. Certi che il suo ricordo vivrà in eterno attraverso le sue operere e i suoi preziosi insegnamenti.