Il cimitero della villetta è situato nella città di Parma realizzato nell'anno 1817 per volontà della Duchessa Maria Luigia d'Austria. La struttura si estende su una pianta a forma ottagonale, con 4 lati minori e 4 lati opposti maggiori, conferite agli organi sociali dell'epoca della fabbricazione.

Campo dei bambini

Sempre nella parte sud, si trova il campo dei bambini, un'area dedicata alla sepoltura dei bambini piccoli, deceduti nell'infanzia o in tenera età. L'area viene descritta dai parmigiani il campo dei bambini, al quale con questo titolo "al camp di putén" , il poeta  Fausto Bertozzi, ha dedicato una significativa poesia.


Il campo San Pellegrino

Nell'anno 1970, nell'area sud del cimitero, è stato realizzato un ulteriore complesso a forma quadrata. Questo posto è stato destinato alle sepolture in avelli a muro, per le cellette delle urne cinerarie e i loculi. All'ingresso del campo di San Pellegrino si trova situata la tomba della famiglia dell'attrice illustre Paola Borboni.

Orari di servizio

Nei mesi di Gennaio, Febbraio, Novembre e Dicembre: giorni feriali dalle ore otto alle diciassette; giorni festivi dalle ore otto alle dodici e trenta e dalle quattordici alle diciassette. Ottobre e Marzo: giorni feriali dalle otto alle diciassette e trenta; giorni festivi dalle otto alle dodici e trenta e dalle quattordici e trenta alle diciassette e trenta.
Maggio e Aprile: giorni feriali dalle otto alle diciotto; giorni festivi dalle otto alle dodici e trenta e dalle quattordici e trenta alle diciotto.
Settembre e Giugno: giorni feriali dalle otto alle diciotto e trenta; giorni festivi dalle otto alle dodici e trenta e dalle quattordici alle diciotto e trenta.
Agosto e Luglio: giorni feriali dalle sette e trenta alle tredici e dalle sedici alle sette; giorni festivi dalle sette e trenta alle tredici, pomeriggio è chiuso.

Contatti

39 05211917135