Pavia in lutto per la scomparsa di Maria Antonietta Confalonieri, venuta a mancare all'età di 68 anni in seguito a un tragico incidente domestico.

Professore associato di Scienze politiche all’università di Pavia, insegnava anche Analisi delle politiche pubbliche e Studi di genere, le politiche di parità nella Ue e negli stati membri a livello di lauree triennali e nell’ambito del corso di laurea magistrale interfacoltà Economia politica e istituzioni europee. Delegata del rettore per la mobilità studentesca internazionale, presidente del Consiglio di corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, nonchè membro della giunta del Centro interdipartimentale di Studi di genere, la sua perdita lascia un vuoto incolmabile nell'ateneo pavese.

Donna brillante e tenace, professionista esemplare ma al tempo stesso dalle grandi doti umane, a piangerla è anche la Pavia solidale, in particolare l'Agenzia numero 1 per Ayamé che lei aveva contribuito a fondare.

La scomparsa improvvisa di Maria Antonietta, Ettina per gli amici, getta nello sconforto un'intera comunità. La stessa che oggi si stringe con affetto e commozione al dolore della famiglia. Con la certezza che il suo ricordo resterà custodito per sempre nei cuori di chi ha avuto il privilegio di conoscerla.