La comunità, insieme all’Università di Pavia, piange la scomparsa del Professor Giuseppe Mazzocchi, docente del dipartimento degli studi umanistici dell’università.

Giuseppe era professore ordinario di letteratura spagnola all'università di Pavia. Da tempo era malato e in congedo da ottobre scorso, ma lui, con la sua forza di volontà e la sua passione, non ha mai smesso di frequentare attivamente il dipartimento.

Un uomo gioioso, che non si è mai abbattuto facilmente e che ogni giorno aveva il coraggio di andare avanti con un sorriso, consapevole della grandiosità della vita. Era sempre pronto ad aiutare gli altri e svolgeva con tantissima passione il suo lavoro. Tutti nel dipartimento lo stimavano, come ricorda il direttore degli studi umanistici Maurizio Harari: "La cosa che più ha colpito tutti in questo ultimo anno della malattia è stata la determinazione, l'energia e l’intensità con cui Mazzocchi ha partecipato fino all’ultimo agli aspetti della vita del dipartimento e alla didattica. Una presenza fortissima, da protagonista, fino agli ultimi giorni. Si sapeva che era malato ma lo avevamo visto così ancora calato dentro al quotidiano che era difficile da credere. Un combattente fino all'ultimo".

La comunità saluta con immenso affetto Giuseppe, un uomo che ha saputo fare la differenza nella vita con la sua intraprendenza, promettendo di conservare il suo ricordo nel tempo.