La comunità di Cassolnovo dà il suo sentito addio ad Umberto Volpati, ex calciatore di Novara e Pavia che al calcio preferì gli studi di ingegneria.

Nato a Cassolnovo 74 anni fa, addirittura prima dei trent'anni decise di smettere con il calcio, dopo essere cresciuto nelle giovanili del Novara e aver militato negli anni universitari nel Pavia. Nel paese tutti ricordano lui e suo fratello Domenico, e come decise di smettere per dedicarsi alla professione di ingegnere, rimanendo però un forte appassionato e animatore dell'associazione Vecchie Glorie del Novara.

Un uomo con un grande acume e una forza di volontà fuori dal comune, che tutti nel paese conoscevano e rispettavano, e con il quale chiunque poteva fare quattro chiacchiere in armonia. Sempre disponibile a dare una mano per il bene comune di tutta la cittadina, e sempre felice di ricordare i tempi passati quando era una stella nascente del calcio, così come suo fratello.

La comunità si unisce al ricordo stringendosi attorno alla famiglia e ai cari di Umberto, ricordando il suo sorriso, le sue gesta e la sua gentilezza.