Addio Senatore.

Ci ha lasciato stamattina Learco Saporito, ex senatore eletto più volte nella circoscrizione Umbria. Accademico e politico italiano, Saporito ha ricoperto ruoli istituzionali di spicco, arrivando a ricoprire la carica di sottosegretario di Stato alla Ricerca scientifica e all’Università dal 1987 al 1988 e successivamente, dal 2001 al 2006, sottosegretario del

Dipartimento per la pubblica Amministrazione e Innovazione nel governo Berlusconi. Oltre ad essere un valido uomo di politica, Learco era un noto avvocato ed un bravo professore di Istituzioni di Diritto pubblico. Nel 2009 raggiunge un altro importante successo: è eletto membro laico del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa, organo di autogoverno del Tar e del Consiglio di Stato. Nonostante i molti incarichi ricoperti prevalentemente nel territorio romano, Saporito è rimasto molto legato al territorio umbro, ed in particolare alle città di Foligno e Spoleto, impegnandosi a lanciare diverse proposte per lo sviluppo delle zone del folignate. Tra queste, il potenziamento del polo meccanico e aeronautico attraverso il raddoppiamento della tratta ferroviaria Orte-Falconara.

Si interessò al problema del ridimensionamento delle ex Ogr di Foligno, un importante impianto di manutenzione ferroviaria, presentando anche un’interrogazione parlamentare sul futuro dei questa realtà industriale strategica per Foligno e per l’Umbria, domandando una soluzione all'annosa questione del declino occupazionale che ha da sempre investito la zona.

Lo salutiamo attraverso le parole di Maurizio Ronconi, che lo ricorda come "un politico che molto ha dato alla nostra regione".