Alberto Galassi.

Il 21 maggio 2002 ci salutava Alberto Galassi, uno dei migliori attaccanti che la Fiorentina abbia mai avuto.

Si è spento all’età di ottant’anni, dopo una lunga malattia.
Era nato a Todi, in provincia di Perugia, ha vestito la maglia del Grifo facendo parlare di se quando, nell’allora Serie C Centro - Sud, mise a segno 45 reti stagionali, dando un importante contributo alla promozione della squadra in serie cadetta.

Fu così che si fece notare, e il Bologna lo ingaggiò nelle stagioni successive, facendolo esordire in massima categoria.
Al termine di quella fantastica stagione si trasferì a Firenze, dove rimase per cinque anni, affermandosi definitivamente come uno dei più prolifici attaccanti italiani del tempo. Giocò con la Fiorentina la sua migliore annata in Serie A, totalizzando ben 24 goal in 37 presenze. Resta tutt’ora il miglior marcatore italiano in campionato nella storia dei gigliati.

Era malato da tempo Alberto, e si era ritirato nella sua amata Firenze, luogo di tante soddisfazioni e città in cui aveva deciso di ritirarsi dopo la splendida carriera da calciatore per dedicarsi alla professione di dentista.

E’ stato un grande sportivo, definito attaccante molto veloce e astuto, esempio da seguire per chi, come lui, sogna di diventare un campione nello sport più amato d’Italia.