Angelica Pandolfini

Donna di Spoleto, nata alla fine dell'ottocento, Angelica Pandolfini è stata un grande soprano italiano. Figlia e sorella d'arte, cresce nella musica e si lascia cullare dalle note sin da bambina.
La sua carriera inizia a Parigi, dove muove i primi passi studiando pianoforte e canto. Fa ritorno in patria e diventa una delle migliori Mimì de La Bohème di Puccini, acclamata nei migliori teatri italiani.
E' una lunga ascesa quella di Angelica Pandolfini, che calca le scene di tutta Europa, lasciando senza parole i suoi spettatori.
Dotata di grande bellezza e particolare abilità scenica, è a sempre considerata una delle prime cantanti-attrici del secolo.
Appassionata e generosa, non si è mai risparmiata al suo pubblico, a cui ha dato tutta se stessa anima e corpo.

Nei primi anni del 900 si innamora, diventa sposa e decide così di abbandonare le scene. Non la musica però, continuando a vivere di lei attraverso l'insegnamento.

I suoi studenti sono considerati tra i più fortunati, perchè hanno avuto l'onore ed il privilegio di trovarsi a stretto contatto con una delle voci più belle ed eleganti del panorama lirico italiano e non solo.