Francesco Maria Benedetti.
Nasce ad Assisi, Francesco Maria Benedetti, compositore italiano e Maestro di cappella.
Ricorre oggi l'anniversario della sua morte e l'Umbria ricorda uno dei suoi più talentuosi cittadini. La giovane età lo vede già sacerdote, impegnato nella missione divina a Città di Castello. È proprio nell'ambito musicale della chiesa che muove i suoi primi passi, attivo anche a Torino, dove compone i suoi primi pezzi.
Assisi lo volle come primo compositore nella Basilica di S. Francesco e questo gli valse una dispensa per entrare nell'ordine Francescano. Rimase così per molto tempo a servizio del santuario. A contenderselo furono in molti: Torino lo riprese con sé come direttore della cappella di S. Francesco e lì rimase per alcuni anni. Il legame con la sua terra natale lo riportò in patria e fu la stessa patria poi a legarlo a se indissolubilmente, impedendogli di fatto di assumere ruoli di spicco in altre città.
Trascorse quindi ad Assisi l'ultima parte della sua vita, arricchendo la sua collezione, che comprende oggi circa 270 opere, principalmente incentrate sulla musica sacra.Assisi, come tutta l'Umbria, col cuore lo ringrazia, per aver dato tanto alla tradizione religiosa e non solo.
Condoglianze alla famiglia 🙏❤️...
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home