Gemma Fortini.
Oggi come quindici anni fa lasciava questa terra Gemma Fortini, storica e giornalista italiana nata e vissuta in terra umbra.
Figlia del celebre Arnaldo Fortini, laureata in lettere all'università La Sapienza di Roma, diventò da subito un punto di riferimento per la città d'Assisi e per lunghi anni corrispondente dall'Umbria per quotidiani come il Giornale d'Italia, la Nazione e il Tempo.
Senza mai abbandonare la città natale, non le mancò occasione d'intervistare illustri personaggi, intellettuali ed artisti, considerata ormai riferimento culturale dell'intera regione.
Si avvicinò alla storia francescana, ne studiò l'origine e l'evoluzione, sino ad arrivare alla formulazioni dell'ipotesi che voleva San Francesco d'Assisi come discendente di una famiglia ebraica convertita. Di grande ispirazione per la sua cittadina, tanto scrisse in onore di essa. In “Assisi Rinnovata” ci offre uno scorcio di ciò che lei aveva potuto toccare con mano, non senza un velo di tristezza: “E la guardavano distesa sulla collina ormai inutile; le sue vie erano deserte, i vicoli e le scalinate sembravano fittizie, le case con finestre e porte serrate parevano aver già seppellito gli abitanti; le chiese restavano vuote. Non c'era più niente che facesse vibrare gli animi”.
Le sue righe, più attuali che mai, riecheggiano per quelle strade tanto amate che l'hanno vista passeggiare serena e che ora ne sentono la mancanza.
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home
Condividi
Commenti