Il pittore del Trasimeno che amava raccontare un lago inconsueto
L'Umbria piange la scomparsa di un grande personaggio.
Ci ha lasciati dopo una lunga malattia, all'età di 77 anni, il pittore Elio Pasquali, amata figura di spicco nel mondo dell'arte nella verde regione.
Compianto dai tanti amici di Passignano sul Trasimeno, che lo ricordano oggi con grandissima emozione, mentre lo accompagnavano nel suo ultimo viaggio terreno.
Il Lago la sua grande passione, numerose le sue opere dedicate allo specchio d'acqua tanto conosciuto in Umbria.
Non il solito lago fotografato dai turisti però, ma un Trasimeno popolato di pescatori e cacciatori, di albe gelide e tramonti infuocati. Grande custode della coscienza sociale e culturale, massimo interprete della tradizione della pesca e dei suoi eroi, pescatori abituati a trascorrere più tempo in acqua che sulla terraferma.
Sempre partecipe alle numerose manifestazioni sul territorio, immancabile al Palio delle Barche, che rievoca la sanguinosa battaglia del 1495 che vide Passignano al centro delle operazioni militari, nella guerra tra le nobili famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi. Proprio per questo evento, viene scelto nel 2010 per dipingere l'ambito premio della gara, creato a turno dai vari pittori passignanesi.
Si stringono tutti attorno a chi ha perduto di più, alla moglie Silvana ed ai figli Nadia e Sandro, a cui va oggi il più grande degli abbracci.
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home
Condividi
Commenti