Il prete del Rio Fergia
Ci ha lasciati nella notte Don Francesco Pascolini, bandiera della battaglia per difendere le acque del Rio Fergia.
Era solito richiamare i fedeli suonando le campane della sua chiesa di Boschetto, per far si che questi potessero unirsi alla pacifica lotta contro chi osava prendere l'acqua dalle sorgenti del fiume. Simbolo di un'intera comunità, 74 anni a servizio della gente, sempre accompagnato dalla grande fede, sua unica e sola compagna. Solo domenica scorsa aveva festeggiato, seppur costretto a letto dalla lunga malattia, i 50 anni di sacerdozio. Tutti sono stati invitati, dalle persone che nella vita ha amato e servito, passando per le istituzioni fino ad arrivare alle associazioni.
Non ha mai nascosto o abbandonato la sua passione per lo sport Don Francesco, che per anni è stato l'emblema e perché no, un po' il portafortuna del Gualdo Basket di cui è stato finanche dirigente, oltre ad essere stato anche portaiolo doc nel mondo dei Giochi delle Porte, orgoglioso ostentatore del fazzolettone di appartenenza della Porta di San Donato.
Uno spirito semplice quello del prete considerato l'anima ed il cuore di Boschetto, che oggi mancherà alla gente che lo vedeva non solo come la guida spirituale del paese, ma anche come l'amico di sempre su cui poter contare.
A te cara Guglielmina e famiglia le mie più sentite Condog...
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home