Si è spento ieri mattina Mons. Pietro Bottaccioli, vescovo emerito della città di Gubbio.

Avrebbe compiuto 89 anni il prossimo 15 febbraio, ma una situazione di salute già non molto rosea lo ha portato alla morte. Ha trascorso i suoi ultimi giorni nell'affetto dei fratelli cristiani, nel seminario diocesano di via Perugina, dove non l'hanno lasciato solo neanche un attimo. Il sacerdote è stato per molti anni parroco di Umbertide, sua terra natale, e nella cittadina era amato come uno di famiglia.

Tutti lì lo ricordano con stima, perchè oltre ad essere una saggia guida spirituale, era soprattutto un amico. Una vita dedicata alla fede ed alle iniziative ad essa legate, come il sinodo diocesano celebrato nel 1996 e la Conferenza Episcopale Umbra, di cui era segretario. E' stato anche membro della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata.

Nel febbraio 2003, al compimento del 75esimo anno di età, ha presentato a papa Giovanni Paolo II le proprie dimissioni dall'incarico di vescovo, come richiesto dal codice di diritto canonico, lasciando il posto mons. Mario Ceccobelli e assumendo il titolo di vescovo emerito.