Professor Angelo Ferroni

Ricorre oggi l'anniversario della morte di Angelo Ferroni, fondatore del Centro Epilessia dell'Ospedale di Perugia, scomparso all'età di 83 anni dopo una lunga malattia.

Nonostante fosse originario di Civitanova Marche, è il capoluogo umbro a doverlo ringraziare per l'enorme contributo allo sviluppo delle Scienze Neurologiche sia all'interno dell'azienda ospedaliera, sia nel campo dell'Università. Si concentrò su importanti temi in grande evoluzione in quel periodo, come la Psichiatria e l'Epilessia, lavorando al fianco di importanti personalità di spicco come il Professor Macchi e il Professor Angeleri.

Dal suo lavoro nacque uno dei primi centri italiani contro l'Epilessia, che ben presto confluì nella struttura ospedaliera di Neurofisiopatologia, dove il Professor Ferroni divenne Responsabile. Con la sua direzione la struttura subì una forte crescita, aiutata dall'adozione di tecniche innovative in grado di star sempre al passo delle nuove richieste.

Di lui si ricorda la sua spiccata capacità direttiva, la sua estrema sensibilità nel lavorare senza mai prevaricare gli altri, nonché la continua voglia di apprendere che lo spingeva ad avere uno stretto contatto con i suoi numerosi collaboratori.

Il centro da lui fondato continua ancora oggi ad essere punto di riferimento per le attività locali e questo non può che essere il modo migliore per ricordarlo.