11 marzo: il ricordo di Luca Bernacchi.

12 anni fa ci lasciava Luca Bernacchi, nome storico nella Pubblica Assistenza calcio, prima giocatore e poi reduce dalla vittoria, in qualità di allenatore, di due titoli regionali ed una coppa Toscana. Sono proprio quei ragazzi che era solito allenare e con cui gareggiava a ricordarlo, infatti, per la sua estrema umanità e disponibilità.

Luca se ne è andato da questo mondo alla giovane età di 36 anni per colpa di una grave malattia, una notizia che sconvolse l'intera comunità e la Pubblica Assistenza per cui prestava servizio.
Da allora quest'ultima organizza annualmente 'Memorial' di calcio a undici in suo onore ed oggi, onde manifestare l'affetto nutrito per quell'animo tanto generoso e dedito agli altri, ha lasciato scritte toccanti parole, memori di un uomo amato e amante della sua città.

"Sono trascorsi 12 anni da quando hai lasciato questa vita terrena. Il tempo e la fede hanno in parte placato il dolore, ma il ricordo di Te e del Tuo sorriso è sempre vivo dentro tutti quelli che ti hanno incontrato e voluto bene e la Tua presenza ci accompagna ogni momento della vita".

Luca sarà commemorato, assieme al padre Rodolfo, in una messa presso la Chiesa di San Giovanni al Gatano a Porta a Mare. Si attende una numerosa partecipazione per la memoria di un membro, tanto significativo, della comunità di Pisa.