25 marzo: In ricordo di Nello Di Paco.
Il 25 marzo 2014 moriva, all’età di 89 anni, Nello Di Paco; personaggio storico della vita politica pisana. Nello fu, infatti, consigliere comunale di Pisa e regionale e vicepresidente del consiglio regionale, dirigente del partito comunista, a partire dagli anni ’50, e segretario della Federazione di Pisa dal 1960 al 1969. In qualità di segretario della federazione di Pisa diede l’imput ai lavori per la futura sede di via Fratti ed ebbe l’onere e l’onore di essere chiamato a ricoprire ruoli di partito a livello nazionale per le proprie abilità: divenuto, infatti consigliere della regione ricoprì anche la carica di vicepresidente della stessa.
In quella triste circostanza fu il sindaco Marco Filippeschi ad esprimere le proprie condoglianze alla famiglia:
"Con grande dispiacere e grande affetto ricordo Nello Di Paco, un uomo di grande rigore e spessore politico, di forte tempra
etica, è stato un riferimento per generazioni di giovani che si sono formati alla scuola e rimarrà un esempio caro alla nostra comunità. La città partecipa al dolore dei familiari e dei compagni di lotta di Nello”.
Anche l’onorevole Paolo Fontanelli pronunciò parole di cordoglio “per la scomparsa di unapersona che ha avuto un ruolo importante nella sinistra pisana e che si è sempre battuta per
rappresentare gli intere ssi dei lavoratori e dei cittadini”.
Ed è così che ti ricorderemo oggi, caro Nello, con la speranza che la tua condotta e il tuo sincero impegno siano di esempio alle nuove generazioni.
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home
Condividi
Commenti