Ci ha lasciati Giuliano Fontani, cronista per decenni del quotidiano “il Tirreno” e tra i protagonisti del sito online “Il Pisa siamo noi”.

Giuliano aveva sessantasette anni e la sua scomparsa, del tutto inaspettata, può essere ricondotta ad un malore. “Il Tirreno” sul suo sito internet lo ricorda come un uomo dalla penna arguta e di brillante scrittura: era un inviato di punta, oltre che un apprezzato scrittore. Aveva molte passioni, tra le quali spiccavano il calcio, il Pisa e l’ippica.

Il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, esprime tutto il suo rammarico: “Pisa perde un cronista acuto e appassionato, ancora nel pieno delle sue grandi capacità. […] ha lasciato un forte segno con la sua vicenda professionale e con il suo impegno attivo. Per i colleghi più giovani era un esempio di buon giornalismo, di cultura solida e versatile, di capacità critica e di curiosità intellettuale. Per gli sportivi era un punto di riferimento, per la vena creativa di leggere gli eventi e per attaccamento schietto al calcio neroazzurro. Perdiamo la sua umanità e la sua forte presenza, dobbiamo ricordarlo e far valere il suo esempio.”

Con Giuliano se ne va un giornalista ancora nel pieno delle forze, un esempio di buon giornalismo, ma soprattutto una bella persona.