Giornata di solidarietà in ricordo di Nicola Ciardelli
Oggi, mercoledì 27 Aprile 2016, ricorrono 10 anni dal terribile attentato a Nassiriya, in cui persero la vita tre italiani. Tra questi vi era il pisano Nicola Ciardelli, 34enne capitano dell’esercito del 185esimo battaglione dei paracadutisti di Livorno.
Il contingente italiano finì nel mirino dei terroristi: una bomba esplose al passaggio di un convoglio del contingente internazionale e colpì la camionetta italiana, proprio quella in cui si trovava Nicola. L’attentato avvenne in un punto stradale noto, che i militari percorrevano da quasi tre anni, come riferì in seguito il maggiore Marco Mele, portavoce del contingente italiano in Iraq.
Nicola era nato a Pisa l'11 settembre 1972. Era alla sua seconda missione in Iraq e sarebbe dovuto rientrare in Italia a giugno. Nonostante la giovane età, Nicola aveva partecipato già a diverse missioni in Afghanistan e Bosnia. Poco prima di partire per l'Iraq era diventato papà del piccolo Nicolò.
Oggi, in occasione della ricorrenza, si svolgerà a Pisa la Giornata della Solidarietà, organizzata dall’Associazione Nicola Ciardelli Onlus, con la collaborazione del Comune. L’Associazione propone anche quest’anno una Giornata che coinvolgerà in toto la città ed il tema fondante sarà ‘Il valore della Solidarietà. Persone, Enti, Istituzioni: tanti modi, percorsi diversi e un unico intento’: si apriranno all’accoglienza i luoghi in cui i diritti sono praticati e difesi, per far sì che quei diritti possano essere garantiti a tutti. Federica Ciardelli, la presidente dell’associazione, ha affermato che questo è un esempio importante di come ciascuno possa e debba offrire il proprio contributo, attraverso la propria sensibilità ed esperienza. Al termine del suo discorso, ha ringraziato l’intera città, annunciando con grande gioia la partecipazione di circa 150 classi per un totale di quasi 3000 giovani studenti e studentesse.
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home
Condividi
Commenti