Il ricordo di Tiziana Goruppi
Lo scorso anno ci lasciava la professoressa Tiziana Goruppi, docente di letteratura francese all’Università di Pisa e delegata del rettore per l’Orientamento in entrata.
Nata nel 1947 a Trieste, Tiziana svolse per moltissimi anni la professione di professoressa, specialista della letteratura francese dell’Ottocento, approfondendo, in particolare, gli studi per le opere narrative di Remy de Goumont, Alexandre Dumas e Guy de Moupassant, dei quali curò, inoltre, svariate traduzioni.
Fu proprio il rettore per cui prestava servizio ad esprimersi, quel giorno, con sincere parole di commiato:” Con la scomparsa della professoressa Goruppi perdo una cara amica, che in questi anni ha condiviso l’esperienza di governo dell’Ateneo, impegnandosi a fondo, con generosità e passione, in qualità di mia delegata per l’Orientamento rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. La professoressa Goruppi è stata un’apprezzata docente di letteratura francese, una traduttrice raffinata e sensibile e un’ottima studiosa che, in particolare ha approfondito il rapporto fra letteratura e immaginario nella produzione francese dell’Ottocento. Condivido questo momento di profondo dolore con il direttore del dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, professor Mauro Tulli, e insieme a lui desidero rivolgere un pensiero particolare al caro amico e collega, Guido Paduano, marito della professoressa”.
Anche noi oggi vogliamo ricordarla così, con tutte le sue qualità e le sue passioni che l’hanno resa una donna, una professoressa, una moglie e un’amica tanto amata e stimata.
Sentite condoglianze a tutta la famiglia da Grazia Colacicco...
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home