Un anno fa si è spenta la vita di Enzo Paroli, ex sindaco di Pontedera, nato e cresciuto a La Rotta.

Egli fu il primo cittadino della città della Piaggio dal 1953 al 1959, seguì le tre visite dell’ex presidente della Repubblica Giovanni Gronchi e venne eletto sindaco dopo Otello Cirri e una crisi nella maggioranza. Ex partigiano e rappresentante attivo del Pci, con la sua scomparsa si è perso uno degli veri protagonisti di una stagione importante della storia: si preoccupò sempre della cultura, della libertà e, soprattutto, della sua città. Dopo la carriera politica si occupò di agricoltura, aprendo anche uno studio di consulenza per le imprese.

Oggi ricordiamo Enzo attraverso le parole che Simone Millozzi, il sindaco di Pontedera,e tutta l’amministrazione comunale pronunciarono dopo essere venuti a sapere della sua morte:

“Enzo Paroli è stato un grande amministratore, prima assessore, e poi sindaco di Pontedera negli anni tra il 1953 e il 1959. Era un comunista e aveva avuto un ruolo di primo piano nella resistenza all’occupazione tedesca nelle campagne della provincia di Pisa nell’estate del 1944. Fu attivo nella formazione partigiana Pannocchia".