Un pensiero per Roberto Sbrana.
Un anno fa il Professor Roberto Sbrana compiva il tragico gesto di togliersi la vita perché affetto da un male incurabile.
Nato e cresciuto all'ombra della Torre, si era laureato con onore in economia e commercio all'Università di Pisa, luogo in cui svolse la sua brillante carriera accademica che lo rese, dal 1989, professore ordinario di economia e gestione delle imprese. Fu, inoltre, preside della Facoltà di Economia e membro del Senato accademico tra il 1993 e il 1996 (poi ancora dal 2012 al 2014), vicepreside nei quattro anni successivi e membro del nucleo di valutazione dell'Ateneo dal 1996 al 2000.
Molta la stima e l'affetto dimostrato dai colleghi che lo ricordano come "un uomo, un collega di grande saggezza che sapeva risolvere, appianare i conflitti e le asperità che a volte si creavano all'interno della Facoltà". Della persona di Roberto venivano spesso evidenziate, inoltre, la straordinaria competenza, professionalità e saggezza, sempre messe a frutto ad esempio "nell'assegnazione degli incarichi o delle cattedre" e l'attenzione prestata alle esigenze studentesche, mostrandosi in grado di "prendere decisioni nette ma condivise da tutti".
Una carriera eterogenea e proficua, quella di Roberto, concentratasi negli ultimi anni, in special modo, su ricerche di marketing in aziende commerciali, senza, tuttavia, mai sottrarre spazio alla passione per l'insegnamento e all'attenzione verso i propri amati studenti.
A chi lo conosceva, in definitiva, resterà impressa l'immagine di un uomo che mise sempre cultura, saggezza e professionalità al servizio degli altri, senza mai eludere i propri impegni.
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home
Condividi
Commenti