Pisa e la sanità toscana in lutto per la scomparsa del professor Virgilio Facchini, venuto a mancare domenica pomeriggio a 76 anni.

Originario di San Pietro in Palazzi, il prof. Facchini era andato in pensione nel 2007 dopo una brillante carriera. Raccolse con sapienza l'eredità professionale dell'indimenticato professor Piero Fioretti, di cui fu l'allievo prediletto, diventando un punto di riferimento nei reparti di ostetricia e ginecologia dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana e dando un enorme contributo anche nei campi della chirurgia oncologica e delle gravidanze a rischio.

Una passione e un grande cuore che sono andati oltre al camice. Facchini, infatti, fu molto attivo anche nel sociale, assumendo la carica di presidente del centro pisano “Aiuto per la Vita” e diventando fonte di speranza per molti rifugiati e migranti ai quali il professor ha dato assistenza e ha finanziato gli studi.

Il pensiero di tutta la comunità va ai familiari, la moglie Nadia e i cinque figli, con la consapevolezza che il ricordo del prof. Facchini rimarrà indelebile nei cuori di generazioni di pisani e non solo.