"Con profondo dolore e il cuore chiuso in un nodo di tristezza anche per l’amicizia personale che mi legava e lega ancora a lui, ci conforta la stupenda testimonianza di fede, di speranza e di carità dolcissima che ci ha dato in questi lunghi e interminabili mesi di ospedale. Sempre sereno e con una grande pace nel cuore, pieno d’amore per Lui e per le persone che sono passate attraverso la sua vita e che ha portato sempre con sé. Posso attestare di persona la sua fede rocciosa, la sua delicatezza d’animo, l’abbandono fiducioso nelle mani del Signore. La diocesi di Pistoia gli deve tanto e anche in questi mesi di dura prova, l’amore per i pistoiesi è stato sempre molto forte in lui".

È stato questo il saluto e il ricordo commosso che Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia dal 2014, ha fatto del suo predecessore, monsignor Mansueto Bianchi, spentosi all’età di 67 anni.

Attuale assistente generale dell'Azione Cattolica, mons Bianchi era nato a Lucca, ma dal 2007 al 2014 era stato il Vescovo di Pistoia; la sua scomparsa ha gettato tutti nello sconforto, ma il suo ricordo di persona buona e generosa non morirà mai.