
Il quartiere di Santa Rita si stringe nel ricordo di Anselmo Fontana, scomparso all'età di 82 anni.
Conosciuto per essere il creatore del tradizionale presepe meccanico allestito nella chiesa di Santa Rita, per tutti Anselmo era “Mastro Don Geppetto”.
Era molto orgoglioso della sua opera che con passione e fatica iniziò nel 1996. Amava quelle 300 statuine come fossero sue figlie. E in un certo senso lo erano. Anselmo infatti le aveva realizzate a mano una ad una, ed accanto ai personaggi tradizionali aveva creato quelle raffiguranti gli abitanti del quartiere. Dal panettiere al pescivendolo, dal falegname al verduriere.
Purtroppo con il passaggio della chiesa alla comunità ortodossa, un anno fa il presepe è stato smantellato. Eppure Anselmo non si è mai dato per vinto. Nonostante i problemi di salute, ha continuato a creare le sue statuine, fino ai suoi ultimi giorni, nella speranza che un giorno potessero tornare al loro posto.
Il pensiero di tutti oggi va alla moglie Maria, alla figlia Valentina e a tutti i suoi cari, con la certezza che il ricordo di Anselmo continuerà a vivere nei cuori di tutti noi.
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home