Le comunità di Scorzè e Savona danno il loro sentito addio allo storico enogastronomo Francesco Mazzoli, uomo di cultura molto conosciuto, scomparso all’età di 97 anni.

Francesco era un uomo dalle mille passioni culturali, partendo dalla musica e arrivando naturalmente fino ai piaceri della tavola. Laureato in Lingue e letterature straniere, aveva fondato la confraternita “Club dei 12 Apostoli dell’enogastronomia”.

Originario di Savona, è stato per lunghi anni dirigente dell’Inps della città. Uomo dalle mille risorse, giornalista, negli anni’ 50 al Secolo XIX, è stato anche direttore dell’ufficio stampa del Coni di Savona.

Collaborava da tempo con diversi quotidiani e televisioni, e fino alla fine era stato presidente onorario nazionale della Fice – Federazione Italiana Circoli Enogastronomici. Nel 2007 aveva anche ottenuto il premio “Aurum” nella sezione “Miglior studio europeo sulle confraternite gastronomiche”.

Un uomo dall’animo gentile sempre curioso e assetato di conoscenza, di vita e di passione. Le comunità che ha illuminato con la sua presenza e le sue parole lo ricordano con tanto affetto e tanta devozione, promettendo di conservare il suo prezioso ricordo nel tempo e non dimenticare mai il suo contributo.