“Fare sinergia, cambiare mentalità e norme per fare cultura”

Quasi sei anni fa, nel cuore del centro storico, nasceva un Tubo, un spazio dove dare vita a progetti culturali, scambiarsi esperienze ed opinioni, o più semplicemente stare insieme. Un Tubo negli anni non ha rappresentato solo un circolo, bensì un cuore pulsante di energia ed integrazione per tutti i senesi.

Oggi, lunedì 4 aprile, il locale di via del Luparello ospiterà sul palco Luca Nostro quintet / feat. Logan Richardson & Tommy Crane, ma sarà, purtroppo, The Last Jazz Night: la programmazione, infatti, come spiegano i titolari, è stata cancellata.

Quale sia la causa è presto detto: il circuito artistico – perché questo s’intende quando si parla di un Tubo- deve andare incontro alle diverse esigenze cittadine. Se da una parte vige il bisogno di avere una città culturalmente viva e aperta ai giovani, dall’altra deve essere anche vivibile per chi ci abita. Due diverse necessità che potrebbero facilmente convivere e che renderebbero possibile l’esistenza di un luogo in cui confrontarsi, parlare e ascoltare. Sostanzialmente, un posto in cui interagire con gli altri in maniera diversa. Ma le norme legislative non lasciano spazio a repliche: fino a quando non sarà trovato un compromesso, la programmazione musicale sarà sospesa.

Nell'attesa che l’attività riprenda in tempi brevi, non ci resta che conservare i tanti ricordi che ci legano a questo locale, augurandoci che si realizzi presto l’intenzione dell’Amministrazione di dare una spinta culturale ed economica tesa a rafforzare la nostra città.