La voce di Wanda Tettoni.

L’8 marzo del 1910 nacque a Siena una grande attrice e doppiatrice italiana: Wanda Tettoni.

La sua carriera iniziò da giovanissima: appena sedicenne si trasferì a Milano dove interpretò il ruolo di protagonista nella commedia “Uccellino Azzurro” di Maurice Maeterlinck.
Nel 1940 proseguì la sua carriera alla EIAR di Roma come radiofonista e nel 1950 nei varietà radiofonici della Rai, come “La serenata al vento”, regia di Silvio Gigli, anch’egli grande radiofonico senese. Wanda Tettoni si dedicò alla fondazione della “C.D.C”, nonché la “Cooperativa Doppiatori Cinematografici, grande società di doppiaggio italiana.

Dalla voce brillante ed espressiva ha doppiato in importanti film: sua è la voce della madre del protagonista psicopatico di “Psyco”, come sua è la voce dell’attrice Liana Del Balzo in “Profondo Rosso”. Alla lista dei suoi doppiaggi è da aggiungere Madame Adelaide ne “Gli Aristogatti”, la strega in “Biancaneve e i sette nani”(versione del 1972), Betty Boop in “Chi ha incastrato Roger Rabbit” e altri film di animazione della Disney. Uno dei suoi ultimi doppiaggi vede la voce di Wanda nei panni dell’anziana Rose in “Titanic”, film del 1997.

La sua voce si è spenta il 7 marzo del 1998.