Mario Bracci,importante giurista e docente di diritto pubblico,nacque a Siena il 12 febbraio del 1900 e si spense a 59 anni. Suo padre Rodolfo era avvocato. Svolse i suoi studi nella città natale, laureandosi in giurisprudenza nel 1921.

La sua carriera inizia con la cattedra di diritto costituzionale presso l’Università di Sassari. Successivamente fu chiamato a Siena, diventando docente di diritto amministrativo. Dal 1944 al 1955 fu rettore della stessa università. Divenne inoltre consigliere comunale, dove s'impegnò nella realizzazione del piano regolatore della città, che avrebbe negli anni seguenti salvaguardato il centro storico dallo sviluppo edilizio. A Mario Bracci risalgono i primi progetti nel trasformare Siena in città universitaria, dotandola di nuovi istituti di ricerca e facoltà; in qualità di rettore dell'università, promosse la fondazione della prima Scuola universitaria per l'assistenza sociale in Italia.

Nel 1955 fu eletto dal Parlamento, membro della Corte costituzionale e un anno più tardi, ottenne l’onorificenza di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

A Siena, sia il viale che collega la stazione all’ospedale, sia la facoltà di Giurisprudenza portano oggi il suo nome.