Maria Francesca Gallus, per tutti Mariolina, nasce nel 1947 ad Assemini da una famiglia molto numerosa. E' la seconda di ben nove figli e viene al mondo settimina, una condizione che le recherà diversi problemi. Eppure, nonostante sia sordomuta e cieca, cresce nell'amore e nell'affetto dei quanti le sono attorno.
Passano gli anni e diventa una donna dolcissima, mai completamente matura, continuando a comportarsi come fosse in un mondo fatato. Crescendo però la situazione cambia. Mariolina richiede più attenzioni e necessita di essere seguita. Ad 8 anni, quindi, viene mandata in collegio a Cagliari, un contesto dove impara a scrivere, leggere, ricamare ed apprende tante altre attività. Dopo diversi anni torna a casa, con la famiglia, dove continua a vivere la sua vita, dando e ricevendo tanto amore. Fino alla scomparsa dei genitori. Da quel momento Mariolina deve scrivere un nuovo capitolo della sua vita. Viene accolta in una “casa di nonni” dove in poco tempo riesce a farsi amare da tutti, diventando la “mascotte” di questa nuova grande famiglia.
Da allora sono passati 9 anni ed ora Mariolina non c'è più, ma oggi, 18 ottobre, nel giorno del suo compleanno, il nostro pensiero va a lei, con la consapevolezza che il suo dolce ricordo vivrà in eterno nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerla.
I saluti a Maria Francesca
Tiziana 7 anni fa
Carla 7 anni fa
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home
Stefania 7 anni fa