Il Cimitero di Sant'Anna è il cimitero monumentale di Trieste, un luogo molto interessante sia per gli aspetti architettonici e sia urbanistici.


Il cimitero è stato Inaugurato il 1 agosto dell'anno 1825, il Cimitero di Sant'Anna sorge su un’area che apparteneva alla prestigiosa famiglia Patrizia dei Burlo. Il maestoso cimitero è frutto del lavoro dell’architetto neoclassico Persch Matteo.

Il cimitero monumentale di Sant'Anna, per il fatto dell’incremento demografico, la sua superficie venne raddoppiata. Lungo il muro fu realizzato un nuovo tratto di porticato colonnato e si posero norme per il decoro dei monumenti funerari e l’uniformità stilistica. Oggi l’ingresso è ornato da 3 sculture di Marcello Mascherini raffiguranti la Resurrezione di Lazzaro e due splenditi Angeli.

Le tombe assegnate sotto il porticato sono di famosissimi scultori: , Giovanni Meyer, Giuseppe Capolino, Pietro Magni,  Pietro Canonica, più un vasta campionario di artisti locali del IXI e del XX secolo.

L'entrata principale a valle è in Via dell’Istria, vi si può arrivare con l'autobus, a piedi, o in autovettura.

Mentre l'entrata secondaria si trova l'info-point, è servito da una linea d’autobus con fermata a pochi metri dall'entrata del cimitero.


Orari di servizio

Orari di Apertura del cimitero monumentale di Trieste
Nei mesi di Gennaio, Febbraio, Ottobre, Novembre, dicembre: sette e trenta fino alle ore diciassette;
Mentre nei mesi di Marzo, Aprile, Settembre: Dalle sette alle diciotto;
Ed infine nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio, Agosto: Dalle ore sette fino alle ore diciannove.

Contatti

040 7793802