L’8 aprile 1922 nasceva il Professore Emerito dell'Università degli Studi di Trieste, Giacomo Costa.

Laureato in Chimica a Milano nel 46, prima vincitore di concorso da assistente, poi professore incaricato e libero docente nel 1954 ha svolto all’interno dell’ateneo triestino una lunga attività accademica.Il suo lavoro di ricerca riguardò principalmente la chimica ed in particolare dei complessi metallorganici del cobalto come molecole modello della Vitamina B12 tanto che un gruppo di tali composti è internazionalmente noto come “Costa’s models”.
Nel corso della sua lunga carriera ha ricoperto compiti di alta responsabilità nella Società Chimica Italiana e in particolare nella Sezione Friuli Venezia Giulia.

Tra i vari meriti è importante ricordare il ruolo di Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della stessa Università di Trieste. Fu inoltre direttore dell’Istituto di Chimica ed uno dei principali fondatori del Dipartimento di Scienze Chimiche.

Nel 2003 è stato insignito per meriti scientifici e per la sua azione di promozione della cultura chimica della medaglia d’oro Amedeo Avogadro della Società Chimica Italiana.