“Xe tanti ani ormai che son lontan de ti vecia Trieste mia son restà solo e gavevo voia de voia de compagnia” .

Se ne andava oggi Lelio Luttazzi, celebre attore, cantante, musicista e presentatore di origini triestine. Studiò presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università di Trieste, fin da giovanissimo ebbe passione per la recitazione tanto da partecipare a vari spettacoli studenteschi e trasmissioni radiofoniche per Radio Trieste. Nel 1943 la svolta: con gli amici di ateneo, Lelio si esibisce al teatro Politeama, aprendo il concerto di Ernesto Bonino, cantante torinese molto in voga all'epoca. Quest'ultimo così colpito Luttazzi che gli chiese subito dopo di comporre una canzone per lui. Lelio accettò la sfida: dopo poco tempo inviò il suo pezzo e Bonino nel 1944 lo incise su vinile. La canzone era "Il giovanotto matto", il cui successo fu incredibile.

Nel corso della sua carriera Luttazzi si occupò di trasportare sul piccolo schermo le trasmissioni radiofoniche e successivamente comparve come interprete in vari film, tra i quali ricordiamo L'ombrellone di Dino Risi del 1965.

A Luttazzi va riconosciuto il merito di essere stato il primo italiano a portare in patria la musica jazz adattandola agli stili e allo spirito del Belpaese. Restando in ambito musicale, è importante ricordare la sua collaborazione con il cantante e concittadino Teddy Reno per il quale scrisse "Muleta Mia". Il 2008 è un anno importante per Luttazzi poiché, non solo tornò a vivere stabilmente a Trieste, ma uscì il suo nuovo album dal titolo "le mie preferite” . Il 26 dicembre dello stesso anno gli fu conferito il premio “Triestinità” per i suoi meriti artistici e per il suo profondo legame con la città. Nel febbraio 2009 partecipò al Festival di Sanremo accompagnando al piano Arisa e lasciando senza parole il pubblico durante l’esibizione di "Vecchia America".

Da tempo malato di una neuropatia, il grande Lelio Luttazzi si spense la notte dell'8 luglio 2010 all'età di 87 nella sua amata Trieste. Lelio Luttazzi, l'uomo, l'autore, l'attore, il cantante, il compositore sarà sempre ricordato affettuosamente e con orgoglio dalla città di Trieste e da tutti i triestini.