Il mondo dell’arte piange l’improvvisa scomparsa di Giovanni Pico, artista di soli 63 anni.

Molto noto per la sua pittura e per il suo carattere particolarmente riservato, Giovanni era figlio di Guido, anche lui pittore. Nato e residente a Tarcento, nel corso della sua vita aveva perfezionato le sue tecniche andando in giro per l'Italia, a Berlino e a Toronto. Frutto della virtuosa fucina di artisti del gruppo “perla del Friuli”, il suo talento lo aveva portato ad esporre in tutto il mondo, dalla Germania al Canada, dall'Austria agli Stati Uniti, passando per Inghilterra e Francia.

I suoi lavori sono sempre stati fortemente influenzati dall'amore per la sua terra. Il paesaggio friuliano è stato spesso ispirazione per la sua arte.

Nonostante il carattere schivo e a tratti inquieto, Giovanni era una persona disponibile e generosa, sempre con una parola di comprensione verso tutti. Un'anima dolce e malinconica che poteva essere letta attraverso i suoi grandi occhi blu.

Oggi, nel giorno dell'ultimo saluto, il pensiero di tutta la comunità va ai figli Michelangelo e Camillo e all'amata sorella Flavia, con la certezza che il ricordo di Giovanni vivrà in eterno attraverso le sue opere.