All'età di 77 anni ci ha lasciato Don Vincenzo Luciani.

Era l'ex cappellano dell'Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno e prete della comunità di Ss. Simone e Giuda. Qualche anno fa le sue condizioni di salute lo avevano costretto a lasciare il suo mandato. Ogni sera nelle camerate portava preghiere e parole di conforto per gli ammalati ricoverati ed i loro parenti. Distribuiva sempre santini e caramelle, quest'ultime nelle sue tasche non mancavano mai, sempre pronte ad essere regalate ai più piccoli. Un prete d'altri tempi "Don Vencè" che nella mente di ognuni di noi è raffigurato sempre pedalante in sella alla sua bicicletta nera, con la sua risata e la sua tonaca svolazzante per le vie di Monticelli.

Nato a Latina nel 1937, ascolano di adozione dal 1962 data della sua ordinazione, tutte le domeniche e le feste di precetto, dopo la messa celebrata, era sempre disponibile ad elargire parole di speranza, in osperale faceva il giro di tutte le corsie per portare la comunione.

Lo vogliamo ricordare per la sua particolare capacità di farsi amare, la sua carità, la sua umanità e vicinanza alle persone nel popoloso quartiere di Monticelli, al villaggio Santa Marta e nei locali dell'Ospedale Civile.