
La comunità ascolana piange la scomparsa di Eligio Sestili, storico chef di Ascoli Piceno. Originario di Gimigliano, Eligio era molto conosciuto in città soprattutto per aver contribuito ad arricchire di piatti internazionali e ricercati la cucina ascolana. Svolgeva la sua attività nel ristorante Kursaal, fondato dal fratello Lucio, ubicato di fronte alla sede centrale della Cassa di Risparmio in pieno centro storico.
Al Kursaal, tanti concittadini ne hanno potuto apprezzare le doti di cuoco che anno dopo sono accresciute. Molti di noi si ricorderanno il suo abbondante “Risotto dello Zar” e la sua deliziosa “Sella d'agnello” tra le specialità cucinate e presentate con quella sua particolare ironia tra le numerose serate di degustazioni organizzate. I fornelli e le sperimentazioni erano la sua vita e sicuramente in questo momento Eligio lassù starà preparando qualche piatto particolare per tutti.
Il mondo della cucina ascolana è in lutto e nel dolore per la scomparsa, le nostre sentite condoglianze vanno alla famiglia e alla moglie Cristina.
Commenti