
Ci ha lasciato Emidio Mattei, per molti "Middie Lu frate". Uomo infaticabile che ha legato e prestato il suo volto e la sua presenza alla Quintana fin dagli inizi della giostra. All'età di 89 anni raggiunge così i colleghi Alvaro Pespani, Emilio Nardinocchi e Giacinto Federici nel paradiso dei quintanari.
Grande appassionato della manifestazione e del clima che se ne respira durante il periodo cardine, è stato Presidente onorario e tra i fondatori del Tufilla Club, il luogo punto di riferimento della vita del Sestiere di Porta Tufilla.
Qui tra i rossoneri, per tanti anni e finchè ha potuto, ha sfilato nel ruolo di nobile partecipando a numerose edizioni della Giosta della Quintana di Ascoli Piceno e a numerose trasferte nazionali ma anche internazionali come quella del 1994 nella famosa esibizione in Germania con oltre 100 figuranti, musici e
sbandieratori.
Emidio è un pezzo del passato della Quintana che se ne va, uno di quella generazione che l'ha resa prestigiosa tra i giochi e le rievocazioni storiche, dove lo spirito di aggregazione era alla base di tutto.
Commenti