Ci ha lasciato il professore Salvatore Pettini, per molti meglio noto come l’autore della melodia della canzone in vernacolo “Sammenedette mmine”.

Originario di Brescia, dove intraprese l'attività di maestro nel settore della musica, giunge a San Benedetto per insegnare alla scuola Curzi. Con questa grande passione nel sangue fin da giovane, la musica l'ha insegnata a tanti giovani e meno giovani e collaborato in prima persona a tante iniziative di musica classica e popolare.

Se ne è andato all'età di 77 anni e raggiunge lassù i colleghi Ugo Marinangeli e Federico Sciocchetti con i quali ha realizzato in pratica l'inno più caratteristico alla città di San Benedetto del Tronto. Fondatore e direttore dell’istituto musicale Vivaldi lo ricorderemo con gioia anche quando era giudice dei più importanti premi musicali della zona e non esitava a comunicare le sue considerazioni.

Il professor Pettini lascia la moglie Emma e i figli Donatella e Fabio. Profondamente commossi ci uniamo al loro dolore con un grande abbraccio, nel ricordo e nel rimpianto della persona speciale che è venuta a mancare.