Si è spento all'età di 71 anni Alberto Acciarri, il sindacalista di Ascoli.

Fu segretario provinciale della Uil dal 1978 al 1986, per poi entrare a far parte della segreteria ragionale dello stesso sindacato. Inoltre, prima di andare in pensione aveva preso le redini del Fsi.

Nonostante abbia dovuto combattere contro una brutta malattia, fino al suo ultimo istante si è battuto per una sanità picena integra ed efficiente, diventando artefice della costruzione del catamarano “Gulliver”, costruito, riciclando bottiglie di plastica, dagli ospiti del Centro Diurno di S. Benedetto del T., Dipartimento di Salute Mentale dell’Area Vasta 5. Questo progetto unì le sue due più grandi passioni: il sociale ed il mare.

Grazie a questa iniziativa, Alberto diede vita a corsi di vela e di pesca insieme a nozioni di ittiologia e biologia marina, sottolineando come la velaterapia contribuisca a migliorare la qualità della vita di tutti, in particolare coloro che hanno dei limiti nella quotidianità a causa delle disfunzioni.

Con Alberto Ascoli perde un punto di riferimento, un sindacalista impegnato, ma soprattutto una uomo dalle grandi doti umane.

Riposa in pace.