Un grave lutto ha colpito ieri la comunità ascolana. Se ne è andato il professor Alighiero Massimi, uomo colto ed un illustre studioso.

Indimenticabile preside del Liceo scientifico "Orsini" prima, dell'Istituto superiore di storia delle scienze medioevali ‘Cecco d’Ascoli’e del Liceo classico “Stabili” poi, pur andato in pensione, aveva continuato a coltivare le sue passioni e a dare un prezioso contributo alla dimensione culturale della città. Molto legato ad Ascoli, non fece mancare il suo apporto anche alla vita politica cittadina nelle fila del Partito Repubblicano.

Amante del latino e del greco, Massimi ha formato intere generazioni di studenti ascolani, unendo in un prestigioso connubio le sue doti professionali a quelle umane, tanto che, nel corso degli anni, il legame con i suoi ex alunni è sempre rimasto saldo ed autentico, suggellato da periodiche cene e rimpatriate.

Il suo ricordo continuerà a vivere nei cuori e nelle menti dei quanti hanno avuto il privilegio di beneficiare dei suoi insegnamenti.

Riposa in pace Professore.