12 anni fa Noci e tutta la comunità di Bari dava il suo sentito addio a Monsignor Andrea Mariano Grassi, arcivescovo cattolico che per 22 anni è stato un illuminante faro per la chiesa barese, mostrando ad ognuno di noi la strada della speranza, della solidarietà e dell’umiltà.

Nato in una famiglia di contadini, il giovanissimo Andrea rimase orfano del padre Costantino quando aveva 5 anni. La difficile situazione famigliare ed economica lo obbligarono a lavorare nei campi fino ai 23 anni per aiutare la mamma, Rosa, dalla quale venne la prima importante spinta a inseguire la propria vocazione. Venne ordinato sacerdote nel 1953 e da lì iniziò il suo cammino all’insegna della fede, della preghiera e dell’amore.

Un grande uomo, capace di comprendere empaticamente ogni necessità dei fedeli e avere una visione tanto ampia da permettere il coordinarsi di tutte le forze e gli aiuti in maniera magistrale, arrivando sempre a coloro che ne avevano più bisogno. Una persona umile, cordiale e molto generosa: non si curava dei beni materiali quanto piuttosto delle emozioni, dell’affetto e della felicità della gente.

Il suo successore, già da molti tanti anni suo vescovo ausiliare Francesco Cacucci, ha ricordato l’animo buono dell’arcivescovo con le seguenti parole: « Padre Mariano Magrassi era di un candore infantile, una sorta di innocenza spirituale caratterizzava la sua vita. Egli era assetato della Parola di Dio come pochi. La sua era una spiritualità vissuta e non esibizione letteraria. Lo abbiamo amato e da lui ci sentiamo profondamente amati. La sua memoria resta in benedizione. »

Mons. Andrea rimarrà per sempre nei nostri cuori come fonte di speranza e di ispirazione, e la sua voce echeggerà nell’animo di ognuno per indicarci la strada della salvezza e aiutarci lungo il nostro cammino.