89 anni fa nasceva a Palo del Colle Domenico Guaccero, grande compositore italiano, Esponente di spicco della Nuova Musica in Italia tra gli anni sessanta e settanta.

Laureatosi in Lettere nel 1949, Domenico dedica gli anni seguenti a diplomarsi in composizione, che studiava presso il conservatorio di Santa Cecilia a Roma. 10 anni più tardi dalla laurea e 3 dal diploma Nel 1959 fondò, assieme a Franco Evangelisti e Egisto Macchi, la rivista "Ordini", e, con l'aggiunta di altri compositori quali Aldo Clementi, Daniele Paris, Francesco Pennisi e altri, fondò a Roma l'Associazione Nuova Consonanza. Fu in seguito docente di composizione presso i conservatori di Pesaro, L'Aquila, Frosinone e Roma. Si dedica fra le altre cose alla produzione musicale per balletti ed opere teatrali, ma è con la musica sinfonica e la musica da camera che realizza le sue opere più interessanti e di successo.

Un uomo certamente di grande intelligenza creativa e molto sensibile alla bellezza della musica, Bari ricorderà con affetto Domenico e, riascoltando le sue melodie, sarà come ritornare alla storia e alla tradizione di un tempo.