89 anni fa nasceva a Palo del Colle Domenico Guaccero, grande compositore italiano, Esponente di spicco della Nuova Musica in Italia tra gli anni sessanta e settanta.
Laureatosi in Lettere nel 1949, Domenico dedica gli anni seguenti a diplomarsi in composizione, che studiava presso il conservatorio di Santa Cecilia a Roma. 10 anni più tardi dalla laurea e 3 dal diploma Nel 1959 fondò, assieme a Franco Evangelisti e Egisto Macchi, la rivista "Ordini", e, con l'aggiunta di altri compositori quali Aldo Clementi, Daniele Paris, Francesco Pennisi e altri, fondò a Roma l'Associazione Nuova Consonanza. Fu in seguito docente di composizione presso i conservatori di Pesaro, L'Aquila, Frosinone e Roma. Si dedica fra le altre cose alla produzione musicale per balletti ed opere teatrali, ma è con la musica sinfonica e la musica da camera che realizza le sue opere più interessanti e di successo.
Un uomo certamente di grande intelligenza creativa e molto sensibile alla bellezza della musica, Bari ricorderà con affetto Domenico e, riascoltando le sue melodie, sarà come ritornare alla storia e alla tradizione di un tempo.
Sentite condoglianze a tutta la famiglia da Grazia Colacicco...
Lascia un saluto
Saluto inviato con successo.
Ti ricordiamo che prima che il tuo saluto diventi visibile, verrà valutato dai nostri moderatori.
Torna alla homeOps... Si è verificato un problema!
Al momento non è stato possibile inserire il tuo saluto nei nostri sistemi, sei pregato di riprovare più tardi, grazie.
Torna alla home