Bari, tutti i suoi cittadini ma soprattutto gli appassionati di teatro piangono oggi la scomparsa di una delle sue anime storiche. Ha perso la vita ieri Beppe Stucci, capostipite della riscoperta della cultura vernacolare barese e fondatore del Teatro Purgatorio ma anche scrittore, editore e ristoratore.

È a Beppe che si collega la nascita della “Cantina di Cianna Cianne”, tra i locali più famosi del centro storico, a Bari Vecchia. Luogo simbolo della città e punto d’incontro tra dialetto e cucina.
Rievochiamo la sua camaleontica carriera che ha visto Stucci essere direttore di Puglia Magazine, periodico rivolto ai pugliesi negli Stati Uniti, autore di diversi libri e organizzatore di eventi legati alla riscoperta delle tradizioni del sud.

Tantissimi i messaggi di cordoglio arrivati sulla sua pagina Facebook dalle personalità di spicco della cultura barese ma anche da tutti i suoi fans e da chi ha avuto il piacere di conoscerlo, anche solo attraverso i suoi lavori. Beppe era un uomo davvero unico. Una fucina di idee, che cercava di tradurre in fatti concreti. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella sua famiglia e in tutta la cultura barese.