Esattamente oggi 108 anni fa veniva firmato l’atto notarile che sanciva la storica nascita della prima società calcistica della storia di Bari, il Foot-Ball Club Bari.

Come altre città contemporanee del Sud Italia, il Bari al tempo partecipò a pochissime competizioni ufficiali, dedicandosi più frequentemente a incontri e competizioni amichevoli con gli equipaggi delle navi sbarcate in città e con altre squadre pugliesi, affrontate nella locale piazza d'Armi, chiamata "Campo San Lorenzo" e situata nelle vicinanze della stazione ferroviaria centrale al principio dei quartieri San Pasquale e Carrassi.

Dal FBC Bari si separarono in seguito altre due altre società: nel 1908 l'Unione Sportiva Ideale e nel 1909 il Foot-Ball Club Liberty, quest'ultimo anche se entità societaria del tutto indipendente rimarrà sempre legato moralmente al Bari originario.
Nel 1915, dopo l’inizio della guerra, il F.B.C. Bari chiude l'attività agonistica e lascia spazio libero a Liberty e Ideale.

La società biancorossa verrà poi rifondata nel con gli stessi colori sociali della compagine del 1908, arrivando prima di ritirarsi alla promozione in Prima Divisione (la massima serie dell'epoca).