Lui è Fulvio Schinzari, vice questore aggiunto a Bari. Nato a Galatina e residente ad Andria, quella di Fulvio è stata una vita dedicata con onore alla divisa, una carriera lunga e gloriosa di poliziotto su tutto il territorio pugliese. Bari, Barletta, Canosa, Andria, Corato e infine di nuovo Bari, Fulvio ha ricoperto diversi incarichi all'interno della Polizia.

Ma non solo. Fulvio, dopo la laurea in Giurisprudenza nel 1985, è stato anche avvocato per diversi anni. E poi la musica, la sua grande passione. Fan accanito di Pat Metheny, Mark Knopfler, Joni Mitchell, in passato diede vita alla prima radio libera andriese, Radio Antenna Adriatica. Amante dell'arte e della lettura, per alcuni era un poliziotto “anomalo”, proprio per le sue attitudini artistiche.

Ieri Fulvio, concluse le ferie, faceva ritorno al suo ufficio di Bari dove da quattro anni aveva assunto l’incarico di dirigente dell’ufficio del personale della Questura. Fulvio era un pendolare e quel maledetto treno lo prendeva ogni mattina.

Oggi Fulvio non c'è più, è una delle prime vittime identificate di questa inspiegabile tragedia. Il nostro pensiero va alla moglie e alle due figlie, per il cui dolore non ci sono parole, ma solo un doveroso silenzio.

Certi che il ricordo di Fulvio resterà intatto, custodito nei cuori dei quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo.