Il 19 aprile 1925 nasceva a Castellana Grotte Maria Miccolis, figura di spicco nell'insegnamento e nella politica del Barese.

Maria passa gli anni della giovinezza nella sua amata città, appassionandosi di chimica, fisica e matematica e conseguendo la laurea in quest’ultime discipline. Dopo gli studi si dedicò principalmente ad una sua grande passione, l’insegnamento, e successivamente alla vita politica di Castellana-Grotte. Era una persona con un gran cuore, capace di intuire il nocciolo delle discussioni e interpretare con grande maestria le necessità dei suoi cittadini. Il 28 ottobre 1961 ricoprì l’incarico di deputato della III Legislatura della Repubblica Italiana e fu membro della Commissione finanze e tesoro fino al 15 maggio 1963.

In seguito alle sue acute azioni per migliorare la realtà dei cittadini, venne eletta Sindaco della Città di Castellana Grotte. Maria era particolarmente legata alla sua terra d’origine, che difendeva con passione e dedizione, arrivando anche a ricoprire il ruolo di Presidente della Provincia di Bari dal 16 aprile 1982 al 29 ottobre 1984. Dopo la sua scomparsa, avvenuta il 2 luglio 1998 all'età 73 di anni, il Comune di Castellana-Grotte ha deciso di dedicarle la Sala consiliare, in segno di onore e di rispetto.