L’anno scorso Bari salutava Giuseppe Paulicelli, da tutti conosciuto come Peppino, maestro delle luminarie, dei colori e dei sgargianti allestimenti scenografici, che si è spento all’età di 71 anni lasciando un grande vuoto nella comunità.

Peppino ha saputo fare un regalo molto particolare e personale alla sua Bari: ha donato alla città meraviglia, stupore e sorrisi, la sua arte ha sempre saputo esprimere il modo in cui lui vedeva la bellezza e l’armonia in ogni dove. Grande amico di tutti, instancabile lavoratore, filosofo del colore e appassionato osservatore della bellezza del mondo, Peppino ha saputo condividere la propria saggezza nel modo in cui meglio riusciva, ispirando moltissime giovane menti.

Un artista originale, creativo e molto intelligente. La sua ditta è tra le più importanti nel mondo nel campo delle luminarie, e da moltissimi anni allestiva le luci e le scenografie della festa di San Nicola. Bari non dimenticherà mai questo genio creativo che nelle sue opere ha sempre messo un po’ dell’atmosfera di questa splendida città e del calore umano dei suoi abitanti, e continuerà ad omaggiarlo nel tempo ricordando le meravigliose sensazioni che ci ha regalato.