I cittadini baresi oggi ricordano Vincenzo Memola, fioraio e titolare di un suo chiosco nei pressi del cimitero che ha perso tragicamente la vita, a soli 57 anni, nel 2013. Vincenzo fu travolto da un’auto pirata fuggita senza prestargli soccorso mentre si recava in bici sul posto di lavoro, come faceva ogni mattina ormai da tanti anni. Era un onesto lavoratore, uomo benvoluto nel suo quartiere e da tutta la comunità.

A dargli l’ultimo saluto una “distesa” di bici e uno striscione che riportava la scritta “Siamo ciclisti, non fantasmi” e tanti appassionati delle due ruote dell’associazione Ciclospazio, da anni impegnata per una realtà urbana bike-friendly, che hanno scelto di arrivare con la propria bicicletta in chiesa, così da rendere noti i pericoli di chi sceglie di essere ciclista quotidianamente in una città che “non è a misura di ciclista”.

La scomparsa di Vincenzo purtroppo non è stato un caso isolato nella città. Familiari, amici e appassionati delle due ruote ricorderanno per sempre la sua cordialità eD il suo sorriso.