Bari si stringe oggi nel ricordo di Vito Vasile, noto imprenditore alberghiero, venuto a mancare all’età di 72 anni in seguito ad una lunga malattia.

Proprietario del Vittoria Park Hotel e del Parco dei Principi, Vito era molto noto in città per la grande passione per il Bari calcio, tanto da aver ospitato la squadra a costo zero in uno dei suoi alberghi durante il periodo di grande difficoltà finanziaria della società. La squadra fu protagonista di una rimonta senza precedenti che la portò a sfiorare la promozione in serie A nel campionato 2013/2014.

Vasile era diventato noto anche per la vicenda Lama Balice: la lottizzazione finì al centro di un’inchiesta della Procura conclusasi con l’assoluzione «perché il fatto non sussiste». L’imprenditore raccontò quella storia in un libro dal titolo “Intruso, la vera storia di Vito Vasile, imputato abusivo”.

A distanza di un anno, la città e l'imprenditoria barese lo ricordano come un uomo brillante e coraggioso, sempre pronto a parlare con franchezza e vigore, senza compromessi e condizionamenti.