16 anni fa Bergamo piangeva la scomparsa di un giovane, grande politico: se ne andava Marzio Tremaglia, uomo dalle idee brillanti amato e stimato da tutta la comunità.

Nato a Bergamo nel 1958, Marzio iniziò da giovanissimo il suo impegno politico, negli anni del liceo Sant’Alessandro e in quelli della facoltà di giurisprudenza all’Università Cattolica del "Sacro Cuore" di Milano. Passati a pieno gli esami per procuratore legale del distretto della Corte d’Appello di Brescia, divenne membro esecutivo nazionale del Fronte della Gioventù e infine componente del Consiglio Nazionale. Tra gli incarichi più importanti ricordiamo quello di Consigliere Comunale nella sua Bergamo per 15 anni e successivamente consigliere della Regione Lombardia.

Fin da giovanissimo era caratterizzato da un entusiasmo unico e da una mente molto ingegnosa. Amava informarsi, conoscere, comprendere ogni concetto fino in fondo e non lasciare nulla al caso. E’ così che Marzio ci ha regalato tante idee e tante iniziative sempre con l’obbiettivo di fare del bene per la comunità.

Bergamo non dimenticherà mai il suo straordinario pensiero e gli ideali che difendeva con dedizione. La consapevolezza che Marzio è stato un uomo che ha rivoluzionato la realtà in cui viveva per renderla migliore accompagnerà per sempre il suo ricordo, che rimarrà vivo nel tempo.